Privacy e trasparenza
Consulta le nostre informative relative al trattamento dati, la nostra privacy e i termini e le condizioni
Informativa al trattamento dei dati personali
I dati personali dell’utente sono utilizzati da TARGET SERVICES SOLUTIONS SRL, che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679. Il Regolamento Europeo 2016/679 ed il vigente “Codice in materia di protezione dei dati personali” di cui al D.Lgs.196/2003, impongono l’osservanza di severe regole a protezione di tutti i dati personali, sia nella fase del loro trattamento, che della loro diffusione durante l’attività amministrativa e istituzionale.
Pertanto ai sensi dell’art.13 del Codice, Vi forniamo le seguenti informazioni.
BASE GIURIDICA
- Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali, precontrattuali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti.
- A seguito di specifico consenso dell’utente per quanto attiene l’invio della newsletter e pubblicazione
I dati personali sono gestiti ed elaborati nel pieno dei principi di liceità, correttezza, trasparenza e tutela dei suoi diritti nonché della sua riservatezza.
TIPO DI DATI PERSONALI TRATTATI
- Dati anagrafici/identificativi (nome e cognome, età, data di nascita, indirizzo di residenza);
- Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale (carte sanitarie);
- titoli di studio;
- Dati di contatto (posta elettronica, cellulare, indirizzo ip);
- stato di occupazione lavorativa;
- immagine, per erogazione dei corsi in fad;
- dati relativi alla fruizione dei corsi in e-learning (che possono comprendere le caratteristiche e la configurazione dei dispositivi che l’utente utilizza per fruire del corso);
- immagini e/o video acquisiti durante lo svolgimento dei corsi in modalità e-learning;
- immagini e/o video e/o registrazioni acquisiti durante lo svolgimento dei corsi in modalità webinar, per essere fruiti a posteriori, direttamente o attraverso specifiche piattaforme;
- immagini acquisite in modalità e-learning ovvero in aula, verranno pubblicate sul nostro sito internet/social netwok solo se espressamente acconsentito dal corsista.
MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI
Il trattamento dei dati potrà avvenire mediante procedure e strumenti manuali nonché con l’ausilio di strumenti elettronici ai fini dell’espletamento delle seguenti finalità:
- Erogazione del servizio richiesto;
- Gestione attività didattiche e di valutazione degli apprendimenti da parte del personale docente e/o svolgente funzione;
- Per esigenze di tipo operativo, organizzativo, gestionale, fiscale, finanziario, assicurativo e contabile relative al rapporto contrattuale e/o precontrattuale instaurato.
- Per adempiere a qualunque tipo di obbligo previsto da leggi, regolamenti o normativa
- Manutenzione e monitoraggio della piattaforma e-learning, relativamente alla gestione tecnica e sistemistica dei dati e alla struttura hardware;
- tracciamento delle attività per i corsi svolti in modalità FAD, erogati attraverso una piattaforma di e- learning, prevedo il tracciamento delle attività svolte dal partecipante, al fine di poter dimostrare l’effettiva partecipazione nonchè fruizione dei materiali didattici e delle prove di apprendimento;
- Su specifico consenso per invio newsletter e pubblicazione
CATEGORIE DI DESTINATARI
Possono avere accesso ai dati, per le specifiche finalità, i dati potranno essere trattati dalle seguenti categorie di incaricati e/o responsabili: segretaria addetta alle iscrizioni, personale docente, addetti alla gestione amministrativa e agli adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili, ecc., personale addetto alla manutenzione dei sistemi informatici che ha il compito di garantire la funzionalità dei sistemi, la sicurezza dei dati e le operazioni di backup.
L’elenco completo dei destinatari e disponibile consultando facendone richiesta al Titolare del trattamento dei Suoi dati personali:
TARGET SERVICE SOLUTION SRL
E-mail: privacy@targetsoution.it
PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati non vengono conservati per un periodo di tempo superiore a quello necessario per soddisfare lo scopo per cui sono stati trattati e comunque per il tempo di prescrizione previsto dalla legge. Per determinare il periodo di conservazione appropriato, prendiamo in considerazione la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali, gli scopi per i quali li trattiamo e se possiamo raggiungere tali scopi con altri mezzi.
Tali dati, comunque, verranno conservati fino alla reciproca prescrizione dei diritti nascenti dalla stipula del contratto in essere di entrambe le parti.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:
- richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
- conoscerne l’origine;
- riceverne comunicazione intelligibile;
- avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
- richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
- nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
- il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.
TRASFERIMENTO DEI DATI
I dati non vengono trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.
Informativa al trattamento dei dati personali collaboratori
Gentile collaboratore, I dati personali da lei forniti sono utilizzati da TARGET SERVICES SOLUTIONS SRL, che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679.
Il Regolamento Europeo 2016/679 ed il vigente “Codice in materia di protezione dei dati personali” di cui al D.Lgs.196/2003, impongono l’osservanza di severe regole a protezione di tutti i dati personali, sia nella fase del loro trattamento, che della loro diffusione durante l’attività amministrativa e istituzionale.
Pertanto ai sensi dell’art.13 del Codice, Vi forniamo le seguenti informazioni.
BASE GIURIDICA
Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali, precontrattuali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte potrebbe comportare il mancato perfezionamento o mantenimento del rapporto di collaborazione.
I dati personali sono gestiti ed elaborati nel pieno dei principi di liceità, correttezza, trasparenza e tutela dei suoi diritti nonché della sua riservatezza.
TIPO DI DATI PERSONALI TRATTATI
- Dati anagrafici/identificativi (nome e cognome, età, data di nascita, indirizzo di residenza)
- Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale (carte sanitarie)
- Dati di contatto (posta elettronica, cellulare)
- titoli di studio
- curriculum vitae
- autodichiarazione casellario giudiziale, carichi pendenti per l’assolvimento dell’obbligo richiesto agli enti accreditati
- informazioni relative alla fatturazione e dati per pagamento
MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI
Il trattamento dei dati potrà avvenire mediante procedure e strumenti manuali, informatici e telematici ai fini dell’espletamento degli obblighi connessi agli adempimenti previsti dalla legge.
Il trattamento dei dati personali avviene al fine di adempiere agli obblighi connessi alla instaurazione ed al mantenimento del rapporto di collaborazione.
CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge, precontrattuali e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra riportate, oltre che ai professionisti e fornitori di cui Target Service Solution srl si avvale quali RSPP, medico competente, compagnie di assicurazione, banche, ed in genere a terzi per i quali si renda necessario nello svolgimento della sua attività.
L’elenco completo dei destinatari e disponibile consultando facendone richiesta al Titolare del trattamento dei Suoi dati personali:
TARGET SERVICE SOLUTION SRL
E-mail: privacy@targetsoution.it
Gli stessi non verranno trasferiti a destinatari residenti in paesi terzi rispetto all’Unione Europea né ad organizzazioni internazionali.
PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati saranno conservati presso Target Service Solution srl per tutto il tempo in cui la prestazione collaborativa sarà attiva ed in seguito verrà trattenuto il fascicolo per il periodo di conservazione obbligatorio previsto dalla normativa vigente.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:
- richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016);
- conoscerne l’origine;
- riceverne comunicazione intelligibile;
- avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
- richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti (diritto di rettifica e cancellazione – 16 e 17 del Regolamento 679/2016);
- diritto di limitazione o di opposizione al trattamento dei dati che lo riguardano (art. 18 del Regolamento 679/2016);
- diritto di revoca;
- diritto alla portabilità dei dati (art. 20 del Regolamento 679/2016);
- nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (diritto di accesso dell’interessato – art. 15 del Regolamento 679/2016).
Informativa al trattamento dei dati personali per i candidati
I dati personali dell’utente sono utilizzati da TARGET SERVICES SOLUTIONS SRL, che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679.
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 si informano gli aspiranti alla presente selezione che il trattamento dei dati personali da essi forniti o comunque acquisiti a tal fine dalla Target Service Solution srl è finalizzato unicamente all’espletamento della selezione ed avverrà presso la sede indicata da parte di personale autorizzato, con l’utilizzo di procedure anche informatizzate, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le predette finalità. I dati saranno conservati in conformità alla norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.
Il conferimento di tali dati è necessario per valutare i requisiti di partecipazione e il possesso dei titoli e la loro mancata indicazione può precludere tale valutazione, con conseguente esclusione dalla procedura.
Non sono previste comunicazioni a terzi se non per ottemperare ad eventuali richieste degli organi giudiziari e di controllo.
Gli interessati hanno il diritto di ottenere da Target Service Solution srl, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’apposita istanza è presentata contattando il seguente indirizzo email: privacy@targetsolution.it
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Informativa al trattamento dei dati personali azienda
I dati personali dell’utente sono utilizzati da TARGET SERVICES SOLUTIONS SRL, che ne è titolare per il trattamento, nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento GDPR 2016/679. Il Regolamento Europeo 2016/679 ed il vigente “Codice in materia di protezione dei dati personali” di cui al D.Lgs.196/2003, impongono l’osservanza di severe regole a protezione di tutti i dati personali, sia nella fase del loro trattamento, che della loro diffusione durante l’attività amministrativa e istituzionale.
Pertanto ai sensi dell’art. 13 del Codice, Vi forniamo le seguenti informazioni.
BASE GIURIDICA
- Il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali, precontrattuali e contrattuali e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all’impossibilità di fornire i servizi richiesti.
- I dati di contatto dell’utente verranno trattati per finalità di marketing diretto stante il fatto che il legittimo interesse del titolare costituisce la base giuridica dell’intercorrente rapporto tra le parti (art. 6 primo comma lett. f))
I dati personali sono gestiti ed elaborati nel pieno dei principi di liceità, correttezza, trasparenza e tutela dei suoi diritti nonché della sua riservatezza.
TIPO DI DATI PERSONALI TRATTATI
- Denominazione sociale;
- sede legale
- dati di contatto (posta elettronica, numero di telefono, fax)
MODALITÀ E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO DATI
Il trattamento dei dati potrà avvenire mediante procedure e strumenti manuali, informatici e telematici ai fini dell’espletamento degli obblighi connessi agli adempimenti previsti dalla legge.
I dati trattati hanno seguenti finalità:
- Erogazione del servizio richiesto
- Gestione dell’utente per sottoscrizione contratti, offerte e fatture
- Per esigenze di tipo operativo, organizzativo, gestionale, fiscale, finanziario, assicurativo e contabile relative al rapporto contrattuale e/o precontrattuale instaurato.
- Per adempiere a qualunque tipo di obbligo previsto da leggi, regolamenti o normativa
- Marketing diretto (legittimo interesse)
CATEGORIE DI DESTINATARI
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge, precontrattuali e contrattuali, tutti i dati raccolti ed elaborati potranno essere comunicati esclusivamente per le finalità sopra.
L’elenco completo dei destinatari e disponibile facendone richiesta al Titolare del trattamento dei Suoi dati personali:
TARGET SERVICE SOLUTION SRL
E-mail: privacy@targetsoution.it
PERIODO DI CONSERVAZIONE
I dati obbligatori ai fini precontrattuali, contrattuali e contabili sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento del rapporto commerciale e contabile e, comunque, verranno conservati fino alla reciproca prescrizione dei diritti dello stipulato contratto in essere di entrambe le parti.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Ai sensi del Regolamento europeo 679/2016 (GDPR) e della normativa nazionale, l’interessato può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, esercitare i seguenti diritti:
- richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
- conoscerne l’origine;
- riceverne comunicazione intelligibile;
- avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
- richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
- nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere i propri dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico;
- il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo.
Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento.
Informativa per il trattamento dei dati personali per corsi erogati in modalita’ webinar
Premessa
Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679, Target Services Solutions srl , in qualità di Titolare del trattamento, informa i corsisti, il personale e i collaboratori partecipanti alla realizzazione di video e materiale multimediale per scopi didattici in merito all’utilizzo dei dati personali che li riguardano.
Titolare del trattamento e Responsabile per la protezione dei dati (RDP/DPO)
Il titolare del trattamento è Target Services Solutions srl nella persona del legale rappresentante pro tempore. I dati di contatto del Titolare sono PEC: comunicazioni@pec.targetsolution.it
I dati di contatto sono: mail: privacy@targetsolution.it.
Finalità e base giuridica del trattamento
I dati trattati sono il materiale didattico (slide e/o dispense) riprese audio video del docente e le relative presentazioni multimediali (power point, pdf, animazioni, elaborati realizzati mediante telecamera per documenti o altre tecnologie) utilizzate durante la lezione in aula e/o in webinar, che saranno oggetto di registrazione e distribuzione al fine di predisporre un filmato da utilizzare per permettere la successiva fruizione della lezione in modalità asincrona protetta con accesso autenticato dai discenti.
Ulteriori dati trattati sono contatti (telefonici, mail, ecc.) utili a contattare i soggetti per pianificare o raccogliere le riprese e le fotografie.
Il materiale didattico i video e i materiali multimediali verranno pubblicati sulla piattaforma e-learning e/o inviate tramite link ai discenti e/o messi a disposizione sul portale EduplanWeb da TSS srl per la fruizione delle lezioni. Tale materiale sarà disponibile soltanto previa autenticazione da parte dei discenti autorizzati.
Il consenso al conferimento dei dati è facoltativo. Il mancato conferimento comporta l’esclusione all’assegnazione di lezioni in webinar e/o in e-learning.
La base giuridica del trattamento è il consenso espresso dell’interessato. Tale consenso viene espresso:
-
attraverso la compilazione di apposito modulo contenuto in Lettera Conferimento Incarico per le persone inquadrato in maniera sistematica (es. i docenti).
-
attraverso l’atto volontario dell’interessato di seguire la lezione webinar tramite CLASSROMM e/o recarsi presso le aule nei quali è stato attivato il servizio di registrazione video delle lezioni nei casi in cui il discente o persona presente in aula, ad esempio per interagire con il docente, venga inquadrato o la sua voce registrata.
Modalità di trattamento
La raccolta dei dati avviene nel rispetto dei principi di pertinenza, completezza e non eccedenza in relazione ai fini per i quali sono trattati. I dati personali sono trattati in osservanza dei principi di liceità, correttezza e trasparenza, previsti dalla legge, con l’ausilio di strumenti atti a registrare e memorizzare i dati stessi e comunque in modo tale da garantirne la sicurezza e tutelare la massima riservatezza dell’interessato. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati nel pieno rispetto dell’art. 32 del GDPR.
Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza ed eventuali trasferimenti di dati all’estero
I dati trattati per le finalità di cui sopra saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori assegnati ai competenti uffici di Target Services Solutions srl autorizzati al trattamento ex art. 29 GDPR. I dati trattati saranno pure accessibili a persone fisiche o giuridiche che prestano attività di consulenza o di servizio verso TSS srl ai fini dell’erogazione dei servizi di registrazione e montaggio (es. società di erogazione dei servizi di supporto per videoconferenza e servizi integrati per le aule dell’ente, professionisti e consulenti incaricati dal titolare del trattamento). In questo caso, tali soggetti svolgeranno la funzione di responsabile del trattamento dei dati ai sensi e per gli effetti dell’art. 28 del Regolamento.
L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili del trattamento è conoscibile a mera richiesta presso la sede del titolare.
Tempi di conservazione dei dati I dati personali raccolti saranno conservati da TSS srl per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati dopodichè saranno cancellati.
Diritti dell’interessato
Ai sensi degli artt. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 e dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 l’interessato può esercitare i seguenti diritti:
-
Diritto d’accesso: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali alle informazioni specificate nell’art. 15 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
-
Diritto di rettifica: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;
-
Diritto alla cancellazione: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, qualora sussistano i motivi specificati nell’art. 17 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
-
Diritto di limitazione di trattamento: ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
-
Diritto alla portabilità dei dati: ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti qualora ricorrano i presupposti previsti dall’art. 20 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
-
Diritto di opposizione: ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano nei casi e con le modalità previste dall’art. 21 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati;
-
Diritto in qualsiasi momento di revocare il consenso ex 7 c. 3 Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, fermo restando la liceità del trattamento effettuato sulla base del consenso successivamente revocato;
-
Diritto a non essere sottoposto a una decisione basata unicamente su un trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, secondo le modalità previste dall’art. 22 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati
I diritti possono essere esercitati mediante richiesta al Responsabile della protezione dei dati al seguente indirizzo e-mail:
Diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo
In relazione ad un trattamento che l’interessato ritiene non conforme alla normativa, questi può proporre reclamo alla competente autorità di controllo che, per l’Italia, è il Garante per la protezione dei dati personali. In alternativa può proporre reclamo presso l’Autorità Garante dello Stato UE in cui risiede o abitualmente lavora oppure nel luogo ove si è verificata la presunta violazione.